top of page

COSE CHE HO IMPARATO SUGLI AMERICANI alias COME SEMBRARE AMERICANO

  • Immagine del redattore: Martina Ballisai
    Martina Ballisai
  • 19 gen 2024
  • Tempo di lettura: 4 min
strada di Kew West con bandiera USA
Key West

bandiera degli USA
bandiera USA


Cosa succede quando una ragazza italiana visita gli Stati Uniti?


Decide di scrivere una lista delle cose che ha imparato sulla popolazione americana, dopo una lunga e attenta osservazione,

la quale si può trasformare anche in una guida su 'come sembrare americano'.




1 - ghiaccio dappertutto o bevande bollenti


Questo punto l’abbiamo capito sin dal primo giorno, sono bastate poche ore.

Eravamo al tavolo da Rosetta Bakery, Miami, bramando la nostra deliziosa colazione pronti a buttarci a capofitto, quando…il cappuccino era BOLLENTE.

Non qualche grado sopra il ‘caldo’, era proprio bollente da scottarsi. Uno di quei bollenti che lasciano la lingua e il palato bruciati per le successive 72h.


cappuccio e pain au chocolate a Miami
colazione a Miami

Può sembrare che stia esagerando, ma gli americani non scherzano con le bevande calde, loro le scaldano fino a far sciogliere il Polo Nord e l'Antartico insieme. Il motivo di questa malsana scelta è dovuto al fatto che vogliono far durare a lungo la loro bevanda - mi correggo, il loro beverone - fino alla cena and beyond.

Oppure, il contrario.

Mettono il ghiaccio ovunque, in qualsiasi bicchiere d’acqua o di bibita, senza preoccuparsi del clima fuori. Nei motel ci sono delle macchine del ghiaccio accessibili a tutti, gratis; come se la gente avesse bisogno del ghiaccio, la sera, per dormire; magari alcuni al posto di mettere la borsa dell’acqua calda sui piedi preferiscono usare una borsa del ghiaccio.


Dunque, non esiste una via di mezzo. Non esiste la temperatura ambiente. Non esiste metà e metà. Ma solo troppo di uno o dell’altro.




2 - Big size everything


Avete presente la frase ‘il mondo è piccolo’, bene negli Stati Uniti non vale. Lì, il mondo è enorme, gigante, mastodontico, dove non solo le persone della mia statura si sentono piccole, ma anche quelle alte 1,90 m. Sembra tutto normale nelle foto, finché non ti trovi fianco a fianco ad una Jeep.

Dopo un po che sei là ci fai l’abitudine e ti adatti (credo di essermi alzata di 5 cm, infatti), ma quando arrivi per la prima volta negli Stati Uniti rimani un tantino scioccato.

Un piatto normale serve per sfamare tre persone (tutte e tre donne, tutte e tre incinte) e la quantità di salsa e salsine che mettono nei panini è spropositata.



QUICK TIP:

Se visitate gli Stati Uniti, a meno che non abbiate partecipato a una sorta di addestramento prima, dividete sempre il piatto che avete ordinato con qualcun'altro. Non si capisce dalle foto la grandezza del cibo.





Lo sappiamo anche fin troppo bene che la popolazione americana esagera in tutto, ma qui ogni cosa sembra triplicata, dalle strade alle case, etc.

Per non parlare dei supermercati (apriamo la parentesi supermercati!): alti scaffali pieni zeppi di ogni possibile marca e tipologia di cereali esistenti al mondo, scatole da 24 (grandi) uova, sciroppo d’acero in abbondanza, veri e propri muri formati da Pepsi e Coca Cola.

I prodotti in vendita sono per la maggior parte “family size”; mi sembra logico, chi è che vuole acquistare un scialbo sacchetto da 100g di pop corn quando ne può avere uno più grande con dentro 3 tipi diversi: al caramello, al cioccolato e al burro.

Mi sentivo tornata una bambina di 6 anni a correre di qua e di là, filmando ogni cosa, rimanendo scioccata per tutto, come se non avessi mai visto il latte.

Abbiamo attirato molti occhi su di noi per il nostro entusiasmo, per loro sarà stata una semplice uscita di casa per fare le ultime commissioni e per noi era un biglietto gratis per Disney World.



3 - Abbigliamento


- Non c’è motivo di vestirsi eleganti, sforzarsi di mettere il make-up o scegliere i gioielli da indossare. Bastano leggings, scarpe da ginnastica e un top (per far prendere aria all’ombelico, è chiaro) e sei pronta per uscire.

Non dev’essere necessariamente per uscire ad allenarsi, è accettato anche solo prendere il figlio da scuola o ritirare il proprio ordine da Starbucks.


- Lascia la giacca da italiana a casa e goditi il freddo artico dei supermercati. Nessuno ne ha bisogno dal momento che nasconde tutto l’outfit precedentemente pianificato (ardua scelta tra il leggings lilla e verde)


- Lo stereotipo dell’ americano medio che cammina per le strade della città con calzini e ciabatte è 100% reale, non è una leggenda metropolitana. Lo fanno veramente. Ero tentata anche io a farlo, ma le mie ciabatte non erano presentabili.



4 - Breve guida su come bere il caffè



Evita di sederti e goderti il caffè, piuttosto prendilo da asporto e bevilo in macchina, mentre corri da una parte all’altra, perché sicuramente avrai molto lavoro e mille impegni lungo il corso della giornata. Anche se penserai di non averne, ma non si può mai sapere.

Un’ altra grande idea è ingurgitare la caffeina durante la tua corsa mattutina sulla spiaggia, mentre parli al telefono (utilizzando le AirPods) di lavoro, e attaccato ad una cintura borchiata c'è il cane che ha deciso di rincorrere i volatili.




5 - Ingigantire è la parola chiave


Non limitarti a dare una semplice e intima festa tra amici, perché sono noiose e passate di moda. Corri a prendere i fuochi d’artificio, chiama il catering e fallo sapere a tutto il vicinato.

Questo non vale solo per le feste, ogni offerta sul menù sembra la migliore che abbiano mai fatto, perciò ‘NON PERDERLA!!’

Rendi ogni momento monumentale, come se finisse sui libri di scuola. YOLO.



palme viste dal basso
palme

 
 
 

Comentarios


71DD5BE4-FCC1-4E1C-8933-7DD74D567082_edited_edited.png

martytravelsdiary

©2023 by martytravelsdiary

bottom of page